Corso di aggiornamento per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (R.L.S.)

Salute e Sicurezza sul lavoro – art. 37 D.Lgs. 81/08

OBIETTIVIIl corso aggiorna la già avvenuta formazione come Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, approfondendo temi trattati ed introducendone di nuovi.
DESTINATARIPersone elette e nominate ad assumere il ruolo di Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS), istituite a livello territoriale o di comparto, aziendale e di sito produttivo, come stabilito all’art. 47 del D.Lgs. 81/08.
CONTENUTIApprofondimenti giuridico–normativiAggiornamenti tecnici sui rischi ai quali sono esposti i lavoratoriAggiornamenti su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda
METODOLOGIAFormazione in aula
DURATA8 ore
RIFERIMENTI NORMATIVILa contrattazione collettiva nazionale disciplina le modalità dell’obbligo di aggiornamento periodico, la cui durata non può essere inferiore a 4 ore annue per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e a 8 ore annue per le imprese che occupano più di 50 lavoratori. (D. Lgs. 81/08 art.37 comma 11). ECOTraining consiglia di effettuare aggiornamenti quinquennali di 8 ore anche per le aziende con meno di 15 lavoratori.
COSTO€ 80,00 a partecipante + iva Per edizioni dedicate fuori calendario da 4 ore e da 8 ore: prezzo su richiesta
ATTESTATO FINALEA conclusione del corso e previo superamento del test finale (salvo diverse disposizioni del CCNL), verrà rilasciato ai discenti il proprio attestato di partecipazione, secondo le modalità previste da normativa.