Le piattaforme di e-learning sono uno strumento didattico, con accesso e utilizzo interamente web che permettono ai docenti in totale autonomia di pubblicare e rendere accessibile ai discenti il materiale didattico delle lezioni, veicolare comunicazioni, pubblicare informazioni sul corso e sulle lezioni, somministrare compiti, esercitazioni, test e altro ancora. Tali strumenti consentono inoltre non solo un’elevata interattività tra docenti e discenti, ma anche la compartecipazione e il confronto costante tra i discenti.
Quali sono i vantaggi per le imprese?
- Efficacia dei contenuti multimediali (video, animazioni, suoni, test interattivi)
- Possibilità di monitorare i progressi degli allievi (tracciamento)
- Formazione di community di apprendimento
- Strumenti di Chat, Forum e Videoconferenza
- Aggiornamento immediato dei contenuti didattici
- Costi più contenuti rispetto alla formazione in aula
Quali sono i vantaggi per i discenti?
- Minore complessità logistica
- Possibilità di seguire il corso 24 ore su 24
- Seguire il corso comodamente da qualsiasi postazione
- Rivedere le lezioni in momenti diversi e più volte
- Scaricare il materiale didattico
- Test per la verifica dell’apprendimento all’interno dei vari moduli
Quale piattaforma utilizziamo?
Per i corsi in modalità e-learning utilizziamo la piattaforma Moodle, un software Open Source che gestisce le attività didattiche attraverso strumenti che consentono di preparare lezioni in formato testuale ed ipertestuale, di predisporre collegamenti a pagine web, di organizzare un glossario, di creare prove di profitto a risposta chiusa (prove a scelta multipla, vero/falso, ecc.) e aperta (saggio breve, ecc.). Moodle favorisce la comunicazione e l’interazione tra gli attori (corsisti, tutor, docenti e amministratori) del processo formativo grazie a diversi strumenti di comunicazione sincrona ed asincrona
Quali sono gli strumenti che utilizziamo per l’interazione tra i partecipanti?
Servizi e-learning
Chat: consente l’interazione tra i partecipanti molti-molti e uno-uno. Utile sia per l’invio di avvisi urgenti che per chattare con il docente, il tutor o per contattare altri studenti in tempo reale.
Forum: una “bacheca” virtuale dove gli utenti possono discutere inviando messaggi che possono essere letti da altri utenti in qualsiasi momento ed i quali potranno a loro volta rispondere. Può essere utile per: domande da parte degli studenti, l’inserimento di aggiornamenti, commentabili, da parte del docente.
Tutor: garantita la presenza di tre tutor a disposizione nel percorso formativo, con esperienza maturata nel settore. I tutor saranno disponibili in piattaforma tramite il forum, inoltre potranno essere contattati tramite mail. La risposta è garantita entro 48 ore lavorative (festivi esclusi).
Assistenza Tecnica: garantita assistenza tecnica sull’utilizzo della piattaforma.
Log e Tracciamenti: garantita la memorizzazione degli accessi e del tempo di connessione. Viene tracciata l’attività di tutti gli utenti (non solo degli studenti) e può essere visualizzata da docenti ed amministratori.
Report: il report tiene traccia degli utenti che hanno svolto una determinata attività. Una funzionalità molto utile è quella di mandare un messaggio agli studenti che non hanno completato, come ad esempio un quiz.
Fruizione dei contenuti: l’accesso ai moduli e-learning è sequenziale (non si può accedere ad un modulo successivo senza aver completato quello in corso). I contenuti di ciascun modulo sono accessibili più volte (con tracciatura degli accessi). È prevista la possibilità di scaricare e stampare alcuni dei contenuti a discrezione del docente.
Valutazione: la valutazione di ogni singolo studente avviene tramite vari strumenti e modalità lungo tutto il percorso formativo quali, Giochi didattici, Compiti, Quiz Test finale.