Le Nuove Competenze per un Lavoro Sicuro

Il progetto Le Nuove Competenze per un Lavoro Sicuro si realizza in ATS tra Accademia Informatica S.r.l. (Capofila) e le aziende HSE Academy S.r.l., ECOSystems HSR S.r.l., AR Ambiente S.r.l., Studio E Roma S.r.l., H.I.T. Healt Information Technology S.r.l., Chebios S.r.l. (Componenti).

L’obiettivo è quello di diffondere a tutti i dipendenti delle aziende componenti l’importanza e la cultura della salute e della sicurezza.

In particolare si vuole far comprendere come, oltre agli aspetti classici e che più frequentemente sono trattati in quest’ambito, si stanno sempre più diffondendo aspetti pericolosi che influenzano sempre più la salute e il benessere dei lavoratori. Si vuole inoltre realizzare un modello per promuovere e diffondere la cultura e la pratica della sicurezza nei dipendenti e al contempo definire indicazioni organizzative utili alla efficace attuazione di un sistema aziendale idoneo a prevenire la gestione della salute e sicurezza sul lavoro.

Il Progetto è stato finanziato dalla Regione Lazio – Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021- 2027 Obiettivo di Policy 4 “Un’Europa più sociale” Autorizzato con Determinazione G04133 del 11/04/2024.

Nello specifico, il progetto si compone di due azioni (CUP F81I24000410009 Azione 1 – CUP F81I24000420009 Azione 2) della durata complessiva di 42 ore (34 in aula e 8 a distanza), a partire dal 03/09/2024 fino al 01/04/2025.

Il progetto Le Nuove Competenze Per un Lavoro Sicuro persegue i seguenti risultati:

  • percepire l’esistenza dei segnali di avvertimento, adottare comportamenti sicuri e riconoscere comportamenti scorretti;
  • comprendere l’affaticamento e intenderlo come un vero e proprio “fattore di rischio”;
  • essere consapevoli dell’importanza di una sana e corretta alimentazione nel contesto lavorativo;
  • comprendere lo stress e il burnout e le loro fasi di sviluppo;
  • saper distinguere tra stress e burnout e riconoscerne i segnali.

Scarica in PDF