Formazione finanziata
I Fondi Paritetici Interprofessionali (Legge 388/2000) sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni sindacali e finalizzati alla promozione di attività di formazione finanziata rivolte ai lavoratori occupati.
Dal 2000 i Fondi raccolgono lo 0,30% dei contributi versati mensilmente all’INPS – “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria” – ed erogano formazione generica e specialistica per mantenere ed accrescere la competitività, ottenere formazione gratuita, incrementare il know-how interno all’azienda.
Destinando lo 0,30% a un Fondo Interprofessionale, attraverso il modello Uniemens, l’azienda avrà la garanzia di poter beneficiare gratuitamente di formazione finanziata per i propri dipendenti
HSE Academy opera come Ente Attuatore sui Fondi Interprofessionali destinati alla formazione gratuita per il mantenimento dell’occupazione e della competitività, sia tramite partecipazione ad Avvisi di Sistema, sia sfruttando i maturati su Conto formazione.
I clienti aderenti ad un Fondo e che ne fanno richiesta, possono effettuare la formazione necessaria all’ Azienda a “costo zero”, sfruttando solo il maturato accumulato.
L’adesione ai Fondi non comporta ulteriori costi.
HSE Academy si occupa delle diverse fasi:
- Iscrizione
- Elaborazione del progetto
- Presentazione
- Monitoraggio
- Rendicontazione finale
I fondi su cui operiamo sono:
FONDIMPRESA
FONDITALIA
FONTER
FON COOP
FONSERVIZI
FONDO CONOSCENZA
Hai domande?
Contattaci per una consulenza personalizzata
- 06 949 53 35 - 06 942 883 71
- formazione@hseacademy.it
per ricevere un preventivo